Piazza Ducale

Costruita tra il 1492 e il 1494 per volontà di Ludovico il Moro, rappresenta uno dei primi modelli di piazza rinascimentale ed è fra i migliori esempi di architettura lombarda del XV secolo.

Le vicende costruttive risalgono al 1492, i lavori durarono due anni e nell’ottobre del 1494 la nuova piazza accolse la visita di Carlo VIII.

Tra gli architetti che operavano alla corte del Signore di Milano coinvolti nella realizzazione dell’opera, sicuro è l’intervento di Donato Bramante.

La Piazza nacque per dare lustro alla città in quanto sede privilegiata del Ducato.

Anticamera di ingresso all’imponente Castello visconteo-sforzesco, in origine presentava una rampa in pietra che permetteva ai Duchi l’ingresso trionfale alla residenza castellana.

L’impressione che la piazza Ducale, con la sua grandiosità, destò sui contemporanei fu grandissima, tant’è che ispirò con il suo modello, altre piazze di rappresentanza in tutta Europa: dalla Francia (place des Vosges a Parigi), alla Spagna (plaza Mayor a Madrid), fino alla Germania e ai Paesi Bassi, passando da Venezia (Piazza San Marco).

All’epoca di Ludovico il Moro la Piazza presentava un aspetto differente dall’attuale: due archi trionfali interrompevano i portici in corrispondenza delle attuali via del Popolo e via Silva; per accedere Castello veniva utilizzata una lunga rampa di pietra percorribile da cavalli e carri posizionata nel mezzo della Piazza e in linea con l’ingresso attuale sotto la Torre; era completamente assente la facciata barocca del Duomo.

Dall’altra parte della piazza, proprio di fronte alla chiesa, vi è la statua di San Giovanni Nepomuceno, la cui statua, a Vigevano, vi arriva molto tardi.

Durante la guerra di secessione spagnola, Vigevano è stata più volte occupata dagli austriaci, così nel 1729, anno in cui divenne il prete boemo venne canonizzato, un’armata dell’esercito austrungarico occupò il castello e sistemò la statua nella piazza antistante.

Con il passare del tempo, la popolazione di a Vigevano vi si è affezionata ed è diventato il patrono di chi aveva le attività in piazza e lo festeggia ogni anno.

Per maggiori approfondimenti:
Piazza Ducale – Edizioni Capricorno
La Piazza Ducale – Città di Vigevano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.