Festa Bikers 2013 – Cologno al Serio

Dopo aver visto, sul TG3 Lombardia, questo evento, decidiamo di farci un giretto, tanta è la curiosità; a Cologno al Serio è iniziata la sedicesima edizione della «Festa bikers».

Il grande evento motociclistico di ogni fine agosto, organizzato dall’omonima associazione di Fausto Fratelli, che ogni anno, registra numeri da record che l’hanno fatto diventare un punto di riferimento nel Nord Italia e non solo.

Dal mercoledì alla domenica le strade della Bassa bergamasca si riempiono di centauri, tutti con un’unica meta: la cinque giorni di festa-raduno in viale Padania, verso Morengo, per gli appassionati delle moto.

Novantamila metri quadrati dotati del necessario: bar e aree ristoro al coperto, un originale «Texaco Bar» con auto e automezzi militari americani ad accogliere i bikers all’ingresso; una zona hospitality curata da Harley-Davidson Monza, oltre a una serie di stand legati al mondo delle due ruote e ai tatuaggi, che si eseguono anche in loco.

L’ingresso al raduno è rigorosamente vietato alle minimoto; in caso di permanenza prolungata, i motociclisti possono pernottare in uno dei due alberghi convenzionati: in centro paese oppure a Urgnano.

In alternativa si può utilizzare l’area camping.

Come sempre, il clou dell’evento è nel weekend: il sabato sera si premiano i bolidi del motoraduno, nell’ambito del «Bike show» curato dalla rivista di settore «LowRide», con un premio di 1.000 euro per la migliore moto della manifestazione (complessivamente il montepremi per le diverse categorie ammonta a 2.000 euro).

La domenica pomeriggio, tutti in sella per il motogiro delle 15, dove si percorreranno una cinquantina di chilometri lungo le strade della Bergamasca; la media, ogni anno, è di 1.500 moto.

La kermesse chiude con l’estrazione, la domenica sera, dei biglietti della sottoscrizione a premi a favore dell’Associazione Cure Palliative di Bergamo e delle realtà di volontariato colognesi

Al primo estratto tocca niente di meno che una motocicletta, una Harley-Davidson 883.

Non manca, e non poteva essere altrimenti, il «Tattoo contest», per una sfida al miglior tatuaggio, le dimostrazioni di kick boxing e l’esposizione di mezzi militari cingolati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.