Colombarone Sforzesca e la Casa Rotonda

La Sforzesca è una frazione del comune di Vigevano situata 4 km (5 minuti in auto) da Piazza Ducale, a sud della città.

La località è famosa par la grande cascina, denominata “Colombarone”, fatta costruire nel 1486 da Ludovico Maria Sforza, detto il Moro, duca di Milano.

Il complesso presenta la disposizione tipica dei castelli di impronta sforzesca, con quattro corpi di fabbrica ad uso abitativo (i “colombaroni”) al posto dei classici torrioni d’angolo, a proteggere l’impianto di forma quadrata.

I colombaroni sono ornati da finestre ad arco acuto e fregi “a dente di sega”.

Anche Leonardo da Vinci vi soggiornò qui, collaborando al miglioramento del territorio con progetti idraulici innovativi per permettere una migliore irrigazione dei campi, rendendoli unici in Italia, per resa (fino a 8 raccolti di foraggio all’anno).

Nel codice Leicester sono presenti disegni che ritraggono il “molino della Scala”, una struttura a scalini dove scorreva l’acqua, ancora presente ai giorni nostri.

La Sforzesca è nota anche per la famosa battaglia, ivi combattuta durante la Prima guerra di indipendenza italiana, il 21 marzo 1849.

Proprio di fronte a un ingresso, sul retro rispetto allo stradone, e posta in un angolo di una strada, sorge questa struttura, di forma circolare.
Tutti i passanti rimangono colpiti da questa strana casa circolare, tanto che negli anni è stata ribattezzata la “Casa rotonda”.
Oggi, questa piccola abitazione è proprietà privata e non si può visitare l’interno.
La cosa più incredibile e forse la più curiosa di questa struttura, è che pare che addirittura Leonardo da Vinci soggiornò in questa abitazione, mentre studiava come migliorare l’idraulica delle marcite qui alla Sforzesca.

Per maggiori approfondimenti:
Villa Cascina Sforzesca – Lombardia Beni Culturali
La “villa della Sforzesca” – Città di Vigevano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.