Porto Ceresio

Brevi cenni storici

Posto al termine della valle che da Varese si affaccia sul Ceresio, Porto domina il meraviglioso golfo in cui si specchia.
In una cornice incantevole sovrastata da  Morcote con il suo castello sull’Arbostora ed il suoi campanili arroccati, dal colle di san Martino già sede dell’antica dimora di Gabrio, dal san Giorgio che racchiude i misteri di una vita remota, da Ca’ del Monte culla romantica dei discendenti di Carlo Buzzi, qui stabilitosi nella seconda metà del ’600, il paese sembra uscito da un pennello intinto in una tavolozza dai mille colori.
Paese di pescatori e barcaioli, ma anche di grandi artisti, compare tardi nei documenti: i primi a parlarne sono del XIII secolo. Il suo territorio, al confine tra la Confederazione Elvetica ed il Ducato di Milano è  stato calpestato innumerevoli volte dai mercenari che al loro passaggio razziavano, incendiavano, uccidevano e diffondevano contagiosi morbi.
Questo spiega in parte l’altalena tra aumento e diminuzione degli abitanti che si è verificato nel tempo; solo con l’avvento della ferrovia si assisterà ad un costante aumento.
Inoltre coloro che avevano debiti con la giustizia si rifugiavano in questo luogo di confine pronti ad oltrepassarlo in caso di pericolo, per poi ritornarvi quando qualche ricco prepotente chiedeva il loro aiuto.
Ora questi pericoli sono svaniti, rimane invece lo stesso splendido panorama di monti, di colli, rimane quel lago che, una volta conosciuto, s’annida per sempre nel cuore e nell’anima.

Oggi

Oggi, Porto Ceresio è un comune di circa 3.000 abitanti.
Posto in una zona ricca di natura, Porto Ceresio sorge lungo il confine con la Svizzera.
L’economia di Porto Ceresio è legata principalmente all’agricoltura ed all’allevamento.
Sant’Ambrogio, festeggiato il 7 dicembre, è il patrono di Porto Ceresio.
Si tratta di una località nota per la sua attività artistica, ancora oggi molto vivace: da qui arrivavano le famiglie degli Appiani e dei Bossi, noti artisti dell’epoca.
Se si volesse ammirare di persona alcune delle più interessanti testimonianze dell’intensa vita culturale di Porto Ceresio, non c’è di meglio che la chiesa di Sant’Ambrogio e il Museo Etnografico Appiani Lopez.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.