Cremona

Simbolo di Cremona, il Torrazzo è il campanile di 112 metri posto accanto al Duomo, in Italia superato in altezza solo da quello di Mortegliano nei pressi d Udine.

Se la leggenda vuole che una prima torre fosse costruita nel 754, l’attuale edificio risale al XIII secolo. Il suolo su cui sorge il Torrazzo nasconde un’area cimiteriale di origine romana o medievale.

Oltre a sette campane settecentesche intonate su una scala di LA bemolle, il monumento custodisce un gioiello della fine arte orologiaia locale: uno dei più grandi orologi astronomici esistenti al mondo, realizzato nel Cinquecento da Francesco e Giovan Battista Divizioli, il cui quadrante dipinto indica il movimento degli astri, le fasi lunari, le eclissi visibili in qualsiasi parte del mondo.

Nella sala multimediale del Torrazzo è possibile conoscere la storia e il funzionamento del mirabile meccanismo, osservare una riproduzione dell’ingranaggio e i gravi funzionanti protetti da una teca di vetro.

Salire sulla sommità della torre permette infine di godere della vista panoramica sulla città e sul corso del fiume Po.

Il Duomo di Cremona fu edificato nel XII secolo nel punto più alto e sicuro della città medievale.

Sulla stessa piazza, centro della vita cittadina dell’epoca, si affacciano il Palazzo Comunale, la Loggia dei Militi, il campanile del Torrazzo e il Battistero.

La facciata è un’armoniosa sintesi di interventi attuati in più fasi.

Della prima costruzione restano il portale romanico e le due torrette laterali, mentre sono della fine del Duecento il rosone, del Trecento il bel protiro, del XV-XVI secolo il rivestimento in marmo di Carrara, l’attico e il portico.

Da ammirare anche le facciate a capanna del transetto, con decorazioni in terracotta.

L’interno, a tre navate con pianta a croce latina, è uno dei più alti esempi di arte pittorica rinascimentale in Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.